Info Utili
Il Castello è aperto e gratuitamente accessibile ai visitatori privati.
Guide e operatori professionali sono invitati a contattare la proprietà per concordare le modalità di collaborazione.
La proprietà, con il sostegno del Comune e insieme a un team di volontari e professionisti, lavora costantemente per valorizzare, curare e mantenere questo luogo. Se anche tu lo frequenti e lo ami, puoi sostenerci partecipando alle nostre iniziative o attraverso una donazione.
Prepararsi alla visita
Una gita al Castello di San Lorenzo è un'esperienza rurale. È importante essere consapevoli delle caratteristiche del territorio: ecco allora alcune info pratiche per preparare al meglio la tua escursione.
Durata
si consiglia di partire dalla Torre delle Castelle, che si trova ai piedi della collina. Dalla Torre delle Castelle al Castello di San Lorenzo si cammina approssimativamente per 45 minuti, 2 Km e con un dislivello di 100 metri.
Sentiero
il percorso ha le caratteristiche di un sentiero di montagna, con fondo a tratti irregolare. Valutare la propria idoneità fisica prima di percorrerlo. Indispensabili scarpe comode (sneakers robuste ok ma meglio scarponcini da trekking). Il sentiero è in prevalenza soleggiato. Evitare ore calde in estate. Sì a crema solare, repellente per insetti, acqua da bere.
Parcheggio
si consiglia di iniziare la passeggiata verso San Lorenzo partendo dalla Torre delle Castelle, in via Alla Torre (inserire nel navigatore comune di Gattinara, via Alla Torre) dove è disponibile un parcheggio libero non custodito. Per arrivare alla Torre delle Castelle dovrete comunque percorrere in auto un piccolo tratto di strada in mezzo ai vigneti. Disponibili anche parcheggi pubblici prima dei vigneti, leggermente più distanti (+ 10/15 min a piedi).
Guide e operatori
Guide e operatori professionali che intendano organizzare gite o eventi nell’area del Castello sono tenuti a contattare la proprietà per concordarne le modalità.
Il sito è mantenuto e curato dalla proprietà: le attività a fini professionali prevedono un contributo a supporto della sua conservazione.
In assenza di accordo preventivo, tali attività non sono autorizzate.
Passeggini
Il percorso non è adatto ai passeggini: si consiglia l'uso della fascia porta bebè, zaini o simili.
Mobilità ridotta
Il percorso non è adatto a utenti con mobilità ridotta che si intendono pertanto autorizzati a farsi accompagnare in automobile qualora desiderassero raggiungere la cima della collina di San Lorenzo (a cui si arriva anche con un'automobile idonea).
Servizi Igienici
non sono presenti servizi igienici lungo la passeggiata e non ci sono servizi igienici al Castello di San Lorenzo. Le condizioni sono le stesse di un percorso in montagna.
Bar e Ristoranti
al momento non ci sono bar e punti di ristoro lungo il percorso indicato (tra la Torre delle Castelle e il Castello di San Lorenzo). Se si desidera usufruire di servizi di caffetteria o ristorazione fermarsi in città prima di iniziare la passeggiata. Si consiglia comunque di portare acqua e cibo al sacco. Portare via con sé i rifiuti.
Visite Guidate e Wine Tasting
Periodicamente si organizzano visite guidate e degustazioni di vino del territorio per promuovere il territorio e raccogliere fondi per la manutenzione. Clicca qui per maggiori info.

